Giosetta Fioroni

"INNAMORATIO" - Anno 1967
“INNAMORATIO” – Anno 1967
Giosetta Fioroni

Biografia

Giosetta Fioroni (Roma, 24 dicembre 1932 – Roma, 14 giugno 2024) è stata una delle artiste più significative della scena italiana del secondo Novecento, tra le principali protagoniste della Scuola di Piazza del Popolo, la corrente romana vicina alla Pop Art.

Figlia d’arte – il padre scultore e la madre pittrice – si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma sotto la guida di Toti Scialoja. Dopo un primo periodo legato all’Informale, negli anni Sessanta elabora il suo linguaggio più riconoscibile: le “argenti”, immagini su fondi metallici ispirate alla fotografia e alla cultura dei media, in cui riflette su temi come la memoria, l’identità e il femminile.

Nel 1963 partecipa alla Biennale di Venezia e diventa una delle voci più originali del panorama artistico italiano, accanto a Schifano, Festa, Angeli e Tacchi. Legata sentimentalmente e artisticamente allo scrittore Goffredo Parise, negli anni successivi amplia la sua ricerca verso il teatro, la ceramica e l’immaginario fiabesco, dando vita a cicli come Le Signore e Le Fiabe.

Ha esposto nei principali musei italiani e internazionali, tra cui il MAXXI, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Fondazione Prada e il Centre Pompidou.
La sua arte, sospesa tra intimità e visione poetica, resta una delle testimonianze più raffinate della sensibilità femminile e della cultura visiva italiana del Novecento.

Opere d'arte

Prossimo
Damien Hirst